1187 – Appennino Lab a Fontanigorda
La nostra mostra “Patate dal Mondo”, venerdì 5 maggio 2023, è stata esposta a Fontanigorda alla manifestazione finale del progetto Appennino Lab.
Il Progetto Appennino Lab, ideato e realizzato della Fondazione Edoardo Garrone, parte dalla considerazione che “La valorizzazione di un territorio richiede numerose competenze, tra esse diverse, ma complementari e innovative. Al principio di questo percorso c’è, però, un momento particolare: la scoperta. Obiettivo principale è quello di avvicinare i ragazzi alle risorse e alle potenzialità dei territori appenninici e, al contempo, offrire loro esperienze di cittadinanza attiva e responsabile capaci di mettere concretamente a frutto le competenze del loro specifico percorso formativo.”
Gli studenti di 6 classi di altrettanti istituti:
Liceo Scientifico Statale Leonardo Da Vinci
Lieo Classico e Linguistico Statale Giuseppe Mazzini
Istituto Tecnico e professionale di Chiavari
Istituto agrario I.S.S.B. Marsano della sede di Arenzano
Istituto alberghiero P.S.S.A. N. Bergese
Istituto Vittorio Emanuele II – Ruffini
hanno collaborano quindi alla realizzazione di un website di incoming turistico dedicato al Comune di Fontanigorda, consegnato alla cittadinanza in occasione della Giornata dell’Appennino, evento ideato, pianificato e realizzato sempre dagli studenti, affiancati da un gruppo importante gruppo di supporto.
I nostri soci Michele Ravera e Massimo Manteverde hanno condiviso le loro esperienze con gli studenti del Marsano, Marcello Maimone e Sergio Rossi hanno svolto il ruolo di tutor. Questo lavoro ha portato alla realizzazione di tavoli tematici dedicati all’allevamento in Val Trebbia, alla coltivazione delle patate, delle ,mele, delle castagne e del frumento.
A completare la parte agricola, Raffaella Alborghetti dell’azienda Mooretti insieme a Katia e Michele, giovani agricoltori vicini al Consorzio, hanno realizzato una dimostrazione sulla produzione del formaggio relativa alla tradizione del comune di Fontanigorda.
L’invasione degli studenti, i loro racconti, il loro entusiasmo ci hanno contagiato.
E’ stata per tutti una bella giornata.
1188 – Resoconto evento a Ceriana
Abbiamo riservato le visite del mattino (ore 10 e ore 11) ai nostri soci e simpatizzanti prevedendo poi un pranzo al sacco in condivisione: chi fosse interessato è pregato di comunicarlo con un messaggio WA al 333.1007838 o via mail a fabrizio.bottari@quarantina.it
Uno dei 40 modelli in cera presenti nell’esposizione,
realizzati da Paola Nizzoli Desiderato
Una delle 40 tavole sulle “Patate dal Mondo” presenti nel locale espositivo,
illustrate da Metella Cepollina.
1189 – Il Consorzio sui social
Vi ricordiamo che il Consorzio è presente anche sui social:
Facebook:
Consorzio : https://www.facebook.com/ConsorzioQuarantina/
Mandillo dei semi: https://www.facebook.com/mandillodeisemi/
Instagram:
Mandillo dei semi: https://www.instagram.com/mandillodeisemi/?hl=it